Cerca
Close this search box.

3/23

Zucchero e dolcificanti: una dolce classifica dei brand più attivi in rete

Come si comportano i brand del mondo dei vegetali conservati sul web? Ce lo spiega l’analisi dall’Osservatorio Digitale di Soluzione Group, che attraverso le piattaforme di social listening Fanpage Karma1 e Talkwalker2, ha indagato sull’attività online delle più rinomate aziende del settore, elaborando le informazioni raccolte per fornire dati di marketing utili per la ricerca e sviluppo.

L’indagine avviata su Fanpage Karma ha analizzato le strategie adottate dai vari player e i loro risultati in termini di numero di fan e di interazioni dei contenuti pubblicati. A guidare la classifica per fan su Facebook è Bonduelle, che raggiunge una community di 1.7M di persone. Segue Valfrutta con 324k seguaci e Polli con 263k, mentre assente dal panorama digital è Coelsanus. La situazione si capovolge in termini di engagement: in cima al podio sale Ponti (65k), rincorso da Fattoria dei Sapori (49k) e D’Amico (28k). Fanalino di coda, a sorpresa, è invece Bonduelle, che negli ultimi 6 mesi ha abbandonato completamente la pubblicazione sul canale. A trionfare tra i top post è Ponti, con i contenuti realizzati insieme allo chef pluristellato Maurizio Lastrico, specifici però sul prodotto Aceto Balsamico di Modena I.G.P., raccontato in ricette semplici e adatte a tutti.

Le community su Instagram sono piccole ma quasi tutte attive. Medaglia d’oro va a Ponti con 31k follower, seguito da Polli con 21k e da Bonduelle Italia e Valfrutta a pari merito con 17k. Anche in questo caso, il quadro cambia parlando di performance della pagina: protagonista, in questo caso, è Saclà che raggiunge ben il 31% di interazioni. Sul podio a pari merito anche Zuccato e Fattoria dei Sapori (30%), mentre conquista il terzo posto D’Amico (27%).

L’analisi di Talkwalker ha invece registrato 202 mention all’interno di conversazioni spontanee legate al mercato dei vegetali conservati, coinvolgendo un pubblico di oltre 58M di persone. #cucinaitaliana, #healthy e #mangiaresano sono gli hashtag più utilizzati, a dimostrazione di come i vegetali conservati siano comunque affiancati al tema di benessere e italianità. Infine, i brand più citati ricalcano perfettamente la classifica delle aziende con le community social più conosciute e interattive, quali Ponti, Bonduelle e D’Amico.

1 Fonte Fanpage Karma: indagine avviata nel periodo tra l’1 agosto 2022 e il 31 gennaio 2023
2 Fonte Talkwaker: indagine avviata nel periodo tra il 9 gennaio 2023 e il 16 febbraio 2023

Fonte Fanpage Karma​

Fonte Talkwalker