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Soluzione Group osservatorio digital - C’è pane per i tuoi social: Succhi di frutta: chi sono i brand più “spremuti” del web?

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Succhi di frutta: chi sono i brand più “spremuti” del web?

Come sono le conversazioni online attorno ai top brand del mercato dei succhi di frutta, quali sono i canali social più popolari e gli hashtag più utilizzati? Ce lo dice un’analisi dall’Osservatorio Digitale di Soluzione Group, che attraverso le piattaforme di social listening Fanpage Karma1 e Talkwalker2, ha indagato il sentiment in rete, elaborando le informazioni raccolte per fornire dati di marketing utili alla ricerca e sviluppo.

L’indagine avviata su Fanpage Karma ha analizzato le strategie adottate dai vari player del settore e i loro risultati in termini di numero di fan e di interazioni dei contenuti pubblicati. In testa alla classifica su Facebook è Del Monte Europe con i suoi 373k fan. A poca distanza Valfrutta con 324k seguaci e Santàl con 321k. Anche se sul podio, è da notare come Santàl e Bravo – al quarto posto con 215k – non investano più nel canale Facebook per la propria strategia di comunicazione. La situazione cambia completamente se si guardano le interazioni con i post: medaglia d’oro va a Zuegg (38k) seguito da Alce Nero (20k) e Pfanner Italia (18k). Unica precisazione di cui tenere conto è che Alce Nero, Del Monte Italia e Valfrutta sono brand di gamma che producono, vendono e distribuiscono diverse tipologie di prodotti. A trionfare tra i top post dei brand focalizzati esclusivamente sul succo di frutta sono Skipper Zuegg, Pfanner Italia, Yoga Succhi e Innocent Italia.

Vincitori su Instagram sono invece Alce Nero con 64k follower, affiancato da Olympus Italia con 36k e da Zuegg Italia con 34k. Anche qui il quadro cambia parlando di performance della pagina: protagonisti Pfanner Italia (77%), Yoga Succhi (33%) e Derby Blue (32%). Tra gli hashtag rintracciati spiccano quelli legati alla sana alimentazione: #organic, #benessere e #bio.

Passando all’analisi di Talkwalker è stata registrata una copertura di oltre 48M di persone, coinvolte in conversazioni spontanee legate al mercato dei succhi di frutta. Gli hashtag più in voga si riferiscono all’occasione di consumo più frequente dei succhi di frutta: #merenda, #merendine #schoolcake. Infine, i brand più citati ricalcano l’ampiezza delle community social (Valfrutta, Yoga, Zuegg), mentre i gusti più amati rimangono quelli tradizionali come albicocca, pesca, pera e arancia.

1 Fonte Fanpage Karma: indagine avviata nel periodo tra l’1 settembre 2022 e il 28 febbraio 2023
2 Fonte Talkwaker: indagine avviata nel periodo tra l’1 febbraio 2023 e il 15 marzo 2023

Fonte Fanpage Karma

Fonte Talkwalker