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X-FOOD - SUCCHI DI FRUTTA: CHI SONO I BRAND PIÙ “FRUTTUOSI” SUL WEB?

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SUCCHI DI FRUTTA: CHI SONO I BRAND PIÙ “FRUTTUOSI” SUL WEB?

Come sono le conversazioni online attorno ai top brand del mercato dei succhi di frutta, quali sono i canali social più popolari e gli hashtag più utilizzati? Ce lo dice un’analisi dall’Osservatorio Digitale di Soluzione Group, che attraverso le piattaforme di social listening Fanpage Karma1 e Talkwalker2, ha indagato il sentiment in rete, elaborando le informazioni raccolte per fornire dati di marketing utili alla ricerca e sviluppo.

L’indagine avviata su Fanpage Karma ha analizzato le strategie adottate dai vari player del settore e i loro risultati in termini di numero di fan e di interazioni dei contenuti pubblicati. In testa alla classifica su Facebook è Valfrutta con i suoi 323k fan. A poca distanza Santàl con 319k seguaci e RAUCH Bravo con 213k. Anche se sul podio, è da notare come Santàl e Bravo non investano più nel canale Facebook per la propria strategia di comunicazione nonostante l’elevato numero di fan. La situazione cambia completamente se si guardano le interazioni con i post: medaglia d’oro va a Pfanner (22k) seguito da Alce Nero (16k) e Skipper Zuegg (12k). Nella classifica dei top post (in riferimento al mese di febbraio 2024) si alternano invece Innocent Italia, Pfanner Italia e Valfrutta con contenuti di attualità riferiti a Sanremo e San Valentino.

Vincitori su Instagram sono invece Alce Nero con 68k follower, affiancato da Valfrutta con 21k e da Skipper con 16k. Anche qui il quadro cambia parlando di performance della pagina: protagonisti Pfanner Italia (24%), Innocent Italia (16%) e Yoga Succhi (15%). Tra gli hashtag più utilizzati dai brand  spiccano quelli legati a #Sanremo2024 ma anche al mondo #mixology e #bio. Nota di merito poi per Pfanner, attivo anche sul canale Tik Tok.

Passando all’analisi di Talkwalker è stata registrata una copertura di oltre 275M di persone, coinvolte in conversazioni spontanee legate al mercato dei succhi di frutta. Tra gli hashtag più in voga trionfa la #spremuta e l’occasione di consumo più frequente, ovvero la #colazione. Infine, i brand più citati ricalcano l’ampiezza delle community social (Yoga, Valfrutta e Skipper), mentre i gusti più amati sono arancia, mela e zenzero.

1 Fonte Fanpage Karma: indagine avviata nel periodo tra l’1 settembre 2023 e il 29 febbraio 2024
2 Fonte Talkwaker: indagine avviata nel periodo tra l’1 febbraio 2024 e il 7 marzo 2024

Fonte Fanpage Karma​

Fonte Talkwalker