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Salse e condimenti: quali brand sono un passo avanti sui social?

I brand in tutte le salse, letteralmente. Maionese, ketchup, tabasco, barbecue, soia, ma anche pesto per paste e tartine, come si muovono tutte questi deliziosi condimenti in rete? Ce lo spiega l’analisi dall’Osservatorio Digitale di Soluzione Group, che attraverso le piattaforme di social listening Fanpage Karma1 e Talkwalker2, ha indagato sull’attività online delle più note aziende del settore, elaborando le informazioni raccolte per fornire dati di marketing utili per la ricerca e sviluppo.

L’indagine avviata su Fanpage Karma ha analizzato le strategie adottate dai vari player e i loro risultati in termini di numero di fan e di interazioni dei contenuti pubblicati. Ad esclusione di Barilla (2.7M), unico brand multiprodotto, le altre community presenti su Facebook sono di ampiezza intermedia. A dominare la classifica in termini di fan sono i brand specializzati in condimenti: D’Amico che raggiunge i 95K seguaci, rincorso da Althea con 94K e Le Conserve della Nonna con 75K. Grande assente sul canale è Kikkoman, noto brand di salsa di soia, mentre è evidente una costanza negli investimenti da parte di D’Amico e Biffi, che crescono in numero di follower. La situazione rimane pressoché invariata in termini di engagement: in cima al podio ancora D’Amico (26k), seguito da Biffi (24k) e Le Conserve della Nonna (17k). A trionfare tra i top post, oltre a Biffi, è a sorpresa un brand di salse: Develey, premiato da una content strategy ironica e divertente.

Le community su Instagram sono piccole ma tutte attive e questa volta a guidare il gioco sono le aziende produttrici di salse. Medaglia d’oro va a Calvè Italia con 12k follower, seguito da Le Conserve della Nonna, Kikkoman e Maille a pari merito con 11k. Questa volta, il panorama si stravolge parlando di performance della pagina: protagonista assoluto è Develey Italia che raggiunge ben il 51% di interazioni superando anche il colosso Barilla al secondo posto con il 29%. Conquistano il terzo posto Biffi e Heinz Salse con il 28%.

L’analisi di Talkwalker ha invece registrato 417 mention all’interno di conversazioni spontanee legate al mercato di salse e condimenti, coinvolgendo un pubblico di oltre 270M di persone. Pur non essendo presenti in Italia pagine attive dedicate al prodotto, il #tabasco regna indiscusso tra gli hashtag più utilizzati, insieme ad #Heinz che compare spontaneamente sulle bocche degli utenti. I brand più citati sono Tabasco, Barilla e Heinz, mentre tra le tipologie domina ancora il piccantissimo tabasco, seguito da gusti più classici come pesto, maionese e ketchup.

1 Fonte Fanpage Karma: indagine avviata nel periodo tra il 1° gennaio 2023 e il 19 luglio 2023
2 Fonte Talkwaker: indagine avviata nel periodo tra il 5 giugno 2023 e il 19 luglio 2023

Fonte Fanpage Karma​

Fonte Talkwalker