Cerca
Close this search box.
Soluzione Group osservatorio digital - Gelati: quali sono i ‘gusti’ più scelti online?

1/23

Gelati: quali sono i ‘gusti’ più scelti online?

Come si comportano i marchi del comparto gelati in rete? Ce lo spiega l’analisi dall’Osservatorio Digitale di Soluzione Group, che attraverso le piattaforme di social listening Fanpage Karma1 e Talkwalker2, ha indagato sull’attività online delle principali aziende del settore, elaborando le informazioni raccolte per fornire dati di marketing utili per la ricerca e sviluppo.

L’indagine avviata su Fanpage Karma ha analizzato le strategie adottate dai vari player e i loro risultati in termini di numero di fan e di interazioni dei contenuti pubblicati durante l’intero 2022.

A dominare la classifica per fan su Facebook è Magnum con una community di 12.1M di persone seguito da Cornetto con 10.8M di seguaci, entrambi marchi di proprietà Algida, che si piazza al terzo posto con 8.7M di utenti. La situazione non cambia di molto in termini di engagement: rimangono ai primi due posti Magnum (33k) e Cornetto (13k), mentre conquista il terzo posto Sammontana con 11k di interazioni. Senza sorprese, a trionfare tra i top post sono sempre Magnum e Cornetto con contenuti di prodotto.

Le community su Instagram registrano numeri più contenuti in termini di follower ma più attive come frequenza di pubblicazione. Medaglia d’oro va nuovamente a Magnum con 551k follower, seguito da Sammontana con 36k e da Nuii con 29k, che ha conquistato, nonostante l’ingresso recente sul mercato, un’audience di consumatori ben fidelizzati. Quest’ultimo è infatti protagonista parlando di performance della pagina con il 37% di interazioni, grazie a una forte strategia di content marketing. Rimane sul podio Sammontana (28%), seguito da Cornetto (26%).

Rispetto alla stagionalità del prodotto, la strategia di quasi tutti i player è similare, con piani editoriali attivi principalmente da aprile-maggio ad agosto. Costante durante l’anno invece il dialogo di Sammontana con i suoi consumatori. Community ancora online ma totalmente inattive sia su Facebook che su Instagram nel 2022 sono quelle di Carte d’Or, Coppa del Nonno, Viennetta e Häagen-Dazs.

L’analisi di Talkwalker ha invece registrato 237 mention all’interno di conversazioni spontanee legate al prodotto gelato e ai marchi in analisi, coinvolgendo un pubblico di oltre 13M di persone. #gelatoartigianale, #gelateria, #conogelato, #torta, gli hashtag più utilizzati dagli utenti, a dimostrazione di come l’acquisto del prodotto in GDO vive parallelamente alla versione al dettaglio. Infine, i brand più citati ricalcano perfettamente la classifica delle aziende con le community social più ampie, quali Magnum e Cornetto.

1 Fonte Fanpage Karma: indagine avviata nel periodo tra l’1 gennaio 2022 e il 19 dicembre 2022
2 Fonte Talkwaker: indagine avviata nel periodo tra il 21 novembre 2022 e il 20 dicembre 2022

Fonte Fanpage Karma​

Fonte Talkwalker