Cerca
Close this search box.
Soluzione Group osservatorio digital - fuori pasto dolci

2/23

DOLCI FUORI PASTO: UN ASSAGGIO DEI BRAND PIÙ ATTIVI SUL WEB

Quali sono i brand più attivi sui social nel settore dei dolci fuori pasto? Ce lo dice l’analisi dall’Osservatorio Digitale di Soluzione Group, che attraverso le piattaforme di social listening Fanpage Karma1 e Talkwalker2, ha indagato sull’attività online dei marchi più noti del settore, elaborando le informazioni raccolte per fornire dati di marketing utili per la ricerca e sviluppo.

Tra barrette al cioccolato, sfogliatine e biscotti golosi, l’indagine avviata su Fanpage Karma ha analizzato le strategie adottate dai vari player e i loro risultati in termini di numero di fan e di interazioni dei contenuti pubblicati. Sul podio di Facebook, al primo posto è Kit Kat, che raggiunge 24.9M di fan. Segue Oreo con 11.5M di seguaci e Nutella con 4.4M. La situazione non tradisce le aspettative nemmeno per quanto riguarda l’engagement: al vertice a pari merito sono Nutella e Kinder (69k) rincorsi a sorpresa da Forno Bonomi (50k). Medaglia di bronzo per Oreo (11k). Grande assente è invece Ringo, che negli ultimi 6 mesi ha abbandonato completamente la pubblicazione sul canale. Coerenza anche nella classifica dei top post, dominata indiscutibilmente da Kinder e Nutella.

I nomi si ripetono anche su Instagram: è ancora una volta Nutella ad aggiudicarsi il primato con 646k follower, seguita da Kinder con 232k e dalla new entry M&M’s Italia con 88k. Il quadro cambia parlando di performance della pagina, con l’ingresso in classifica di brand leggermente differenti rispetto a quelli top: protagonista è Oreo che raggiunge ben l’89% di interazioni, accompagnato da Grisbì (41%) e Rittersport (37%).

L’analisi di Talkwalker ha invece registrato 532 mention all’interno di conversazioni spontanee legate al mercato dei dolci fuori pasto, raggiungendo un pubblico di oltre 360.5M di persone. Tra gli hashtag emerge chiaro l’amore per il #cioccolato come snack goloso e apprezzato da tutti, ma fanno capolino anche brand già citati in precedenza: #kinder, #nutella e #oreo. Per concludere, anche la classifica dei marchi più chiacchierati rispecchia coerentemente quanto analizzato finora, con la presenza nella top 3 di Kinder, Oreo e Smarties.

1 Fonte Fanpage Karma: indagine avviata nel periodo tra l’1 luglio 2022 e il 31 dicembre 2022
2 Fonte Talkwaker: indagine avviata nel periodo tra il 21 novembre 2022 e il 18 gennaio 2023

Fonte Fanpage Karma​

Fonte Talkwalker