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Soluzioe Group Osservatorio - Derivati del pomodoro: quali sono i brand più “concentrati” sul web?

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Creme spalmabili: quali sono i brand più attivi in rete?

La crema spalmabile è onnipresente sulle tavole degli italiani: dalla colazione alla merenda, dalle crepes alle crostate fino alle torte più fantasiose. Lo dimostra l’analisi dall’Osservatorio Digitale di Soluzione Group, che attraverso le piattaforme di social listening Fanpage Karma1 e Talkwalker2, ha indagato il sentiment delle conversazioni online attorno a marchi, prodotti e trend, elaborando le informazioni raccolte per fornire dati di marketing utili per la ricerca e sviluppo.

 

L’indagine avviata su Fanpage Karma ha analizzato le strategie adottate dai diversi player. Sul canale Facebook, al primo posto è Lindt (7.1 M), la community per i veri amanti del cioccolato in tutte le sue forme, non esclusivamente in formato spalmabile, attiva però solo nei periodi delle ricorrenze, tra settembre e gennaio. Inarrivabile nella sua categoria di prodotto è ovviamente Nutella (4.3 M), seguita con grande distacco da Foodspring (902 k) e Pernigotti (187k). Da notare poi come Novi e Rigoni d’Asiago abbiano creato pagine specifiche, dedicate unicamente alle creme spalmabili con un pubblico già abbastanza numeroso. Questa volontà di investimento si percepisce perfettamente nella classifica per engagement: in vetta è infatti Nocciolata Rigoni di Asiago con 193k reaction, rincorsa da Crema Novi (28k) e l’amatissima Nutella (13k). A dimostrarlo è anche la graduatoria dei top post, nella quale regna indiscussa Nocciolata Rigoni di Asiago grazie a un piano editoriale ben strutturato.

 

La situazione su Instagram ricalca quella di Facebook: ritroviamo infatti Nutella con 641k follower, Foodspingcon 438k e Lindt Cioccolato Italia con 135k. Il quadro cambia però in fatto di performance delle pagine: Nocciolata guida con il suo 41%, seguito da Venchi (23%) e da Fiorentini Alimentari (9%). I top hashtag mostrano poi come le creme spalmabili non siano più comunicate dalle aziende solo attraverso gusto e golosità, ma anche #healthyfood, #protein, #vegan con un’attenzione in più verso il benessere e l’alimentazione funzionale.

 

L’analisi di Talkwalker ha rilevato 2.2k mention all’interno di conversazioni spontanee legate al mercato delle spalmabili, coinvolgendo un pubblico di 1 miliardo di persone. Negli hashtag più utilizzati #Nutella, ma anche #pandistelle sono al top insieme a #pasticceria, #yummy, #dolci e #torta, segno di come il consumatore non abbia ancora fatto lo switch verso il mondo dell’healthy food. I brand più citati dagli utenti sono quindi ancora una volta Nutella e Pandistelle, ma anche Lindt, Venchi e Novi. Infine, gusti di creme spalmabili preferiti risultano i più classici: pistacchio, latte, cacao e nocciola.

1 Fonte Fanpage Karma: indagine avviata nel periodo tra l’1 maggio 2022 e il 15 novembre 2023
2 Fonte Talkwaker: indagine avviata nel periodo tra il 16 ottobre 2022 e il 15 novembre 2023

Fonte Fanpage Karma​

Fonte Talkwalker