Cerca
Close this search box.
Soluzioe Group Osservatorio - CONSERVE ITTICHE: ECCO I BRAND PIÙ ATTIVI “PESCATI” IN RETE

3/24

CONSERVE ITTICHE: ECCO I BRAND PIÙ ATTIVI “PESCATI” IN RETE

Il mercato delle conserve ittiche offre ai consumatori un oceano di possibilità. Tonno, acciughe, sgombri o sardine: tutto il sapore del mare conservato in confezioni ermeticamente chiuse. Ma quali sono i brand più attivi che siamo riusciti a pescare negli infiniti abissi del web? A portarlo a galla è l’analisi dall’Osservatorio Digitale di Soluzione Group, che attraverso le piattaforme di social listening Fanpage Karma1 e Talkwalker2, ha indagato il sentiment delle conversazioni online attorno a marchi, prodotti e trend, elaborando le informazioni raccolte per fornire dati di marketing utili per la ricerca e sviluppo.

L’indagine avviata su Fanpage Karma mostra community Facebook ben popolate e attive. Sulla cresta dell’onda troviamo Delicius che raggiunge quota 157k seguaci. Al secondo posto è Rio Mare, con i suoi 128k follower a cui seguono Tonno Mareblu con 119k e Nostromo (118k). La situazione si ribalta però in termini di engagement: a sorpresa Tonno Callipo conquista il tridente (41k), sovrastando Mare Aperto (35k) e Nostromo (29k). Il mare è pieno di pesci, invece, nella classifica dei top post che vede alternarsi ben 4 brand: Tonno Callipo, Delicius, Nostromo e Tonno Mare Blu.

La situazione su Instagram è molto simile a quella di Facebook: ritroviamo infatti Delicius con 36k follower, la new entry Tonno Marruzzella con 26k e Rio Mare con 21k. Un nuovo maremoto per quanto riguarda invece le performance delle pagine: Tonno Callipo guida con il suo 22% grazie a un fitto e costante aggiornamento dei contenuti, seguito da Tonno Mareblu (20%) e da Angelo Parodi (20%). Dai top hashtag emerge come il mondo delle conserve ittiche sia legato al tema della #cucina e del #gustoitaliano, ma anche delle #ricettesane e della #spesasostenibile. Nota di merito poi per Delicius, attivo sul canale TikTok con contenuti originali creati in collaborazione con diversi creator tra cui la community Chef in Camicia.

All’interno di conversazioni spontanee legate al mercato delle conserve ittiche, l’indagine di Talkwalker ha coinvolto un pubblico di oltre 93 milioni di persone. Tra gli hashtag rientrano tra i temi più ricorrenti alcuni dei brand più noti, quali #delicius e #tonnomaruzzellaofficial sempre associati al #gustoitaliano a #ricetteveloci e #antipasticreativi. I marchi più citati dagli utenti sono Delicius, Callipo, Rizzoli e Mareblu, mentre pasta e insalata risultano essere gli ingredienti perfetti da abbinare alle conserve ittiche.

1 Fonte Fanpage Karma: indagine avviata nel periodo tra l’1 agosto 2023 e il 31 gennaio 2024

2 Fonte Talkwaker: indagine avviata nel periodo tra il 4 gennaio 2023 e l’8 febbraio 2024

1 Fonte Fanpage Karma: indagine avviata nel periodo tra l’1 luglio 2023 e il 15 gennaio 2024
2 Fonte Talkwaker: indagine avviata nel periodo tra il 4 dicembre 2023 e il 15 gennaio 2024

Fonte Fanpage Karma​

Fonte Talkwalker