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Soluzioe Group Osservatorio - CIOCCOLATO: QUALI SONO I BRAND PIÙ “GOLOSI” SUL WEB?

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CIOCCOLATO: QUALI SONO I BRAND PIÙ “GOLOSI” SUL WEB?

Il cioccolato è sinonimo di gioia e di coccole: quale miglior comfort food per tirarsi su di morale nei momenti no? “Ognuno di noi ha bisogno di un piccolo lusso, di qualche piccola concessione di tanto in tanto” – si legge nel più famoso romanzo di Joanne Harris, Chocolat e il cioccolato è perfetto, una gioia fugace ma in grado di appagare testa e cuore. Per questo nessuno può resistergli, web compreso. Lo dimostra l’analisi dall’Osservatorio Digitale di Soluzione Group, che attraverso le piattaforme di social listening Fanpage Karma1 e Talkwalker2, ha indagato il sentiment delle conversazioni online attorno a marchi, prodotti e trend, elaborando le informazioni raccolte per fornire dati di marketing utili per la ricerca e sviluppo.

L’indagine avviata su Fanpage Karma ha analizzato i produttori più noti di barrette, praline e tavolette di cioccolato di vario genere, gourmet e non. Da notare, come i brand di praline Ferrero, abbiano ognuno una propria pagina dedicata, mentre Kinder abbia una pagina unica per tutta la linea. Parlando di numeri, nonostante le aziende non stiano investendo nel fan recruiting, le community sono ampissime. Come prevedibile troviamo in testa su Facebook: Ferrero Rocher (19.6 M), seguito da Kinder (2.9 M) e da Baci Perugina (1.6 M). I nomi in classifica rimangono simili anche in termini di engagement: in vetta Kinder con 94k reaction, rincorsa da Ferrero Rocher (58k) e da Crema Novi (42k), che utilizza la crema spalmabile come prodotto di punta, mentre le tavolette entrano saltuariamente nei piani editoriali a completamento dell’offerta. Fanno ingresso nella top 10 anche Witor’s e Zaini che hanno community meno numerose, ma investono sul canale. A dominare indiscussi nella graduatoria dei top post sono Kinder e Ferrero Rocher che conquistano gli utenti grazie alla loro notorietà di marca.

La situazione su Instagram ricalca quella di Facebook: ritroviamo infatti Kinder Italia con 249k follower, Ferrero Rocher IT con 141k e Lindt Cioccolato Italia con 135k. La situazione cambia però in fatto di performance delle pagine: Zaini, community piccola ma interattiva verso l’utente, guida con il suo 14%, seguita da Venchi (12%) e da Caffarel (7%). I top hashtag mostrano come il cioccolato sia legato al tema del #comfortfood e della #coccola, mentre benessere e healthy non siano argomenti di comunicazione. Nota di merito poi per Venchi e Lindt che si sono attivati sul canale Tik Tok con contenuti originali.

L’indagine di Talkwalker ha rilevato 3.6k mention all’interno di conversazioni spontanee legate al mercato del cioccolato, coinvolgendo un pubblico di oltre 430 milioni di persone. Tra gli hashtag, considerato il periodo festivo di analisi, rientrano tra i temi più ricorrenti #befana, #epifania e #calza ma anche i top brand come #ferrero, #kinder e #lindt. I brand più citati dagli utenti sono quindi ancora una volta Ferrero, Kinder e Lindt. Tra le tipologie di cioccolato vince quello fondente, anche se con poca differenza rispetto al latte e bianco, mentre come formato i preferiti indiscussi sono i cioccolatini, seguiti da tavolette e praline.

1 Fonte Fanpage Karma: indagine avviata nel periodo tra l’1 luglio 2023 e il 15 gennaio 2024
2 Fonte Talkwaker: indagine avviata nel periodo tra il 4 dicembre 2023 e il 15 gennaio 2024

Fonte Fanpage Karma​

Fonte Talkwalker