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Soluzione Group Osservatorio PANE e SOSTITUTIVI

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CHI HA PANE, HA ANCHE I SOCIAL: ECCO I BRAND PIÙ ATTIVI SUL WEB

C’è pane (e sostituti di esso) per i tuoi social? È la domanda che si è posto l’Osservatorio Digitale di Soluzione Group, che attraverso le piattaforme di social listening Fanpage Karma1 e Talkwalker2, ha analizzato l’attività online dei più noti marchi produttori di panini, pane per tramezzini, pinse, piadine e cracker.

 

L’indagine avviata su Fanpage Karma ha analizzato le strategie adottate dai vari player del settore e i loro risultati in termini di numero di fan e di interazioni dei contenuti pubblicati. Oltre a Mulino Bianco (869k), marchio legato alla realizzazione di prodotti da forno in più segmenti, tra i brand verticali su questo specifico mercato, a guidare la classifica su Facebook è Wasa, con un profilo globale (204k), seguito da Misura (193k) e TUC (182k), tutti presenti con community numerose pur senza investire sul canale. La panoramica cambia leggermente dal punto di vista dell’engagement: mantengono il proprio posto Mulino Bianco (27k) e Misura (20k) ma fanno il loro ingresso Fiorentini (14k) e Morato Pane (12k). Per quanto riguarda i Top Post, a dominare incontrastato è Mulino Bianco, con qualche sporadica comparsa di Gran Pavesi e Misura.

 

Oltre a Mulino Bianco con i suoi 310k follower, community più piccole ma molto attive sono invece presenti su Instagram, che vede al primo posto Galbusera con 26k follower, affiancato da Wasa con 21k e Grissin Bon (19k). Il quadro cambia completamente parlando di performance della pagina: Di Marco (33%) si distingue per il miglior engagement a seguito di una campagna che ha coinvolto i consumatori, seguito da Veggy Good (30%) e Bottoli (27%). Mentre TUC Italia è assente su Instagram, alcuni marchi iniziano a emergere su TikTok, con Mulino Bianco, Veggy Good, Bottoli e Amoretti che cominciano a sviluppare strategie mirate.

 

L’analisi di Talkwalker sul mercato dei panificati ha rivelato che oltre 173 milioni di persone sono state coinvolte in conversazioni legate a questo settore. Tra gli hashtag più popolari figura #grissinbon, dopo che il jingle dello spot è diventato virale su TikTok. A trionfare tra i brand più citati, oltre a Mulino Bianco, sono Grissinbon, San Carlo e Fiorentini, mentre pinsa, piadina e cracker si confermano come le alternative al pane più discusse e apprezzate.

1 Fonte Fanpage Karma: indagine avviata nel periodo tra l’1 novembre 2023 e il 30 aprile 2024
2 Fonte Talkwaker: indagine avviata nel periodo tra il 25 marzo 2024 e l’8 maggio 2024

Fonte Fanpage Karma​

Fonte Talkwalker