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Soluzione Group osservatorio digital - C’è pane per i tuoi social: chi sono i brand più forti del web?

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C’è pane per i tuoi social: chi sono i brand più forti del web?

Il mondo dei social network è pane quotidiano per i brand di panificati e sostituti del pane? È la domanda che si è posto l’Osservatorio Digitale di Soluzione Group, che attraverso le piattaforme di social listening Fanpage Karma1 e Talkwalker2, ha analizzato l’attività online dei più noti marchi produttori di panini, pane per tramezzini, pinse, piadine e cracker.

L’indagine avviata su Fanpage Karma ha analizzato le strategie adottate dai vari player del settore e i loro risultati in termini di numero di fan e di interazioni dei contenuti pubblicati. Oltre a Mulino Bianco (869k), marchio legato alla realizzazione di prodotti da forno in più segmenti, tra i brand verticali su questo specifico mercato, a guidare la classifica su Facebook è Wasa, con un profilo globale (206k), seguito da TUC (183k) e Gran Pavesi (157 k), tutti presenti con community numerose pur senza investire sul canale. Grande assente è invece DailyBread, completamente inattivo sui social network analizzati. Per quanto riguarda i Top Post, l’indagine si è concentrata sia sul breve che sul lungo periodo: prendendo in esame l’intera durata della ricerca a dominare incontrastato era infatti Mulino Bianco, mentre restringendo il campo solo sull’ultimo mese il panorama cambia completamente con l’ingresso di Morato Pane, Fiorentini, Roberto e Pinsami.

Oltre a Mulino Bianco con i suoi 292k follower, community più piccole ma attive sono invece presenti su Instagram, che vede al primo posto Galbusera con 20k follower, affiancato da Grissin Bon con 19k e Riso Scotti (17k). Il quadro cambia parlando di performance della pagina: medaglia d’oro va a Pinsami (56%) seguito da La Pizza + 1 (50%) e Roberto (45%).[3]

L’analisi di Talkwalker ha invece registrato oltre 280 mention all’interno di conversazioni spontanee legate al mercato dei panificati, coinvolgendo un pubblico di oltre 42M di persone. Protagonista assoluta tra gli hashtag più utilizzati è la #pinsa, food trend che negli ultimi anni si è diffuso in modo particolare, ma non sfugge anche la presenza del brand #DailyBread, sulla bocca degli utenti nonostante la sua inattività con canali proprietari sul web.  A trionfare tra i brand più citati, oltre a Mulino Bianco, sono Fiorentini, San Carlo e Morato. Infine, tra le tipologie di panificati più chiacchierate troviamo, naturalmente, il pane, seguito da pinsa, piadina e cracker.

1 Fonte Fanpage Karma: indagine avviata nel periodo tra l’1 novembre 2022 e il 15 maggio 2023
2 Fonte Talkwaker: indagine avviata nel periodo tra il 10 aprile 2023 e il 18 maggio 2023
3 L’indagine sul canale Instagram non comprende il brand Gran Pavesi, impossibile da analizzare dalla piattaforma Fanpage Karma.

Fonte Fanpage Karma​

Fonte Talkwalker