Cerca
Close this search box.
Soluzione Group osservatorio digital - Bollicine: quali sono le etichette più frizzanti del web?

5/23

Bollicine: quali sono le etichette più frizzanti del web?

Il mondo delle bollicine, che comprende spumanti e prosecchi, è sempre più social. È quanto emerge dall’Osservatorio Digitale di Soluzione Group, che attraverso le piattaforme di social listening Fanpage Karma1 e Talkwalker2, ha analizzato l’attività online delle più rinomate cantine vinicole di tutta Italia, esclusi i vini di Franciacorta.

L’indagine avviata su Fanpage Karma ha analizzato le strategie adottate dai vari player del settore e i loro risultati in termini di numero di fan e di interazioni dei contenuti pubblicati. A guidare la classifica su Facebook è Mionetto Prosecco che raggiunge i 267k fan. Seguono Ferrari Trento con 172k seguaci e Santa Margherita Vini con 127k. Cambio di scena se si guardano le interazioni: in cima al podio rimane Mionetto Prosecco (54k) mentre sono new-entry Valdo Spumanti (41k) e Val d’Oca (31k). Un universo spumeggiante popolato da community numerose e attive, con marchi appartenenti perlopiù al mondo del prosecco, fatta eccezione per Ferrari con le bollicine Trento DOC. La dinamicità dei brand si nota anche nella classifica dei Top Post che mostra un’alternanza tra ben 5 cantine: Santa Margherita Vini, Cantine Mascio, Valdo Spumanti, Val d’Oca e Mionetto Prosecco.

Medaglia d’oro per i più seguiti su Instagram va invece a Ferrari Trento con 125k follower, affiancato da Casa Sant’Orsola con 59k e da 958 Santero Wines con 28k. Il quadro cambia parlando di performance della pagina: al primo posto Carpenè-Malvolti (59%), Val d’Oca (49%) e Ruggeri Prosecco Valdobbiadene (48%).

Nel periodo del Vinitaly, l’analisi di Talkwalker ha invece registrato 820 mention all’interno di conversazioni spontanee legate al mercato del vino, coinvolgendo un pubblico di oltre 87M di persone. #prosecco, #proseccotime, #aperitivo, #cocktail sono gli hashtag più utilizzati, a dimostrazione di come un buon bicchiere di bollicine sia sempre sinonimo di convivialità e allegria a tavola. Nonostante #Prosecco risulti come hashtag principale e ottenga ben il 44% di mention ordinate per tipologia di bollicine, a primeggiare tra i brand più citati è Ferrari, Trento DOC di sole uve Chardonnay, che raggiunge però solo il 4% di mention all’interno delle conversazioni online. Infine, tra i prosecchi la denominazione più citata è Conegliano Valdobbiadene, mentre, in relazione al Vinitaly, a trionfare sono ancora una volta Ferrari e Villa Sandi.

1 Fonte Fanpage Karma: indagine avviata nel periodo tra l’1 ottobre 2022 e il 17 aprile 2023
2 Fonte Talkwaker: indagine avviata nel periodo tra l’1 marzo 2023 e il 17 aprile 2023

Fonte Fanpage Karma​

Fonte Talkwalker